Descrizione
Il presente avviso è volto al sostegno dell’attività di cura ed assistenza, effettuata su base volontaria, non professionale, dal caregiver familiare, come definito all’art. 1 comma 255 della L. n. 205/2017. Il caregiver familiare si connota quale risorsa che si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, l’aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorirne il mantenimento al proprio domicilio.
Può presentare la domanda di accesso al contributo di cui al presente avviso il caregiver familiare che assiste una persona con disabilità, con i requisiti di cui alla Legge n.104/92 art. 3 comma 3. L’assistito deve essere residente in uno dei Comuni del Distretto Socio - Sanitario D22.
Il contributo può essere richiesto esclusivamente dal caregiver che ha assistito un familiare con disabilità negli anni 2018/2019/2020 in possesso della documentazione attestante la disabilità (L. 104/92) nei sopra citati anni, anche se l'assistito risulta deceduto alla data di presentazione dell'istanza. La data di decesso dovrà essere comprovata da apposita certificazione rilasciata dai Servizi Demografici del Comune di residenza.
L’istanza deve essere presentata al Comune di residenza della persona con disabilità, in una delle seguenti modalità:
- Presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza dell’assistito in busta chiusa con dicitura “contiene dati sensibili”;
- Tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune di residenza del soggetto disabile: COMUNE DI CALASCIBETTA protocollo@pec.comune.calascibetta.en.it.
L’istanza deve essere presentata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario di Enna e fino alle ore 12,00 del 05.01.2023.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 06/12/2022 10:06:54